Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Una piramide galleggiante

leggi

Samuele propone un esercizio:

Una piramide di materiale omogeneo (d = 850 kg/m3) viene immersa in acqua a partire dalla punta. Sapendo che l'altezza della piramide è di 25 cm, determina a quale profondità è immersa la punta.

Ecco la mia risposta:

Più che di fisica, questo è un esercizio di matematica sulla proporzionalità e la similitudine. Poiché la densità del materiale che costituisce la piramide è 0,850 volte quella dell'acqua [NOTA: il testo originale fornito da Samuele dà un valore di 0,850 kg/m3, ma in tal caso la piramide dovrebbe galleggiare anche sull'aria, come una mongolfiera.] il volume immerso deve essere una frazione pari a 0,850 volte il volume della piramide.

Il volume di una piramide è direttamente proporzionale al cubo dell'altezza, come si può vedere considerando i triangoli simili formati rispettivamente dall'altezza, dallo spigolo e dall'apotema della base della piramide intera e della frazione immersa.
Di conseguenza, se il rapporto fra i volumi dev'essere uguale a 0,850, il rapporto fra le altezze dev'essere uguale alla radice cubica di questo valore, cioè 0,947.
La profondità di immersione è perciò 0,947·25 cm = 23,7 cm.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento