Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Cos'è un sistema fisico?

leggi

Anna è perplessa:

Salve, vorrei sapere che cos'è un sistema fisico e se c'entra qualcosa con l'energia, poiché sto facendo un'unita di apprendimento sull'energia e la professoressa mi ha dato da approfondire questo tema.

Ecco la mia risposta:

Il concetto di sistema fisico è estremamente generale. Possiamo considerare come sistema fisico qualsiasi insieme di oggetti, da un singolo atomo all'intero Universo. Talvolta tratteremo come sistema fisico o parte di un sistema fisico anche un ente che non corrisponde alla nostra idea di "oggetto", ad esempio un campo elettromagnetico o il vuoto quantistico. Ma nella maggior parte dei casi un sistema fisico è un oggetto o un insieme di oggetti separato dall'ambiente circostante mediante una frontiera ben definita (non necesariamente materiale). Si può trattare del gas contenuto in una scatola o in un cilindro con un pistone mobile, dell'acqua in ua pentola, dell'atmosfera terrestre, di un batterio in una coltura.

Uno degli aspetti fondamentali di un sistema fisico è la sua energia, data in generale dalla somma delle diverse forme di energia presenti: cinetica, potenziale, o legata al moto e alla disposizione delle molecole (energia interna). Attraverso la frontiera il sistema può scambiare energia con l'ambiente e con i sistemi circostanti, mediante calore e lavoro. Lo studio di questi scambi di energia costituisce il contenuto di quella parte della fisica che è chiamata termodinamica.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento