Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un flipper

Efrem propone un esercizio: La molla di un flipper ha una costante elastica k = 30 N/m e deve lanciare una pallina di massa m = 10 g lungo la rampa del flipper. Sapendo che la pallina deve colpire un bersaglio, posto ad un altezza h = 10 cm rispetto al punto di partenza della pallina, con una velocità minima v = 1 m/s per farlo accendere, determina quale deve essere la compressione minima della molla.
leggi

Efrem propone un esercizio:

La molla di un flipper ha una costante elastica k = 30 N/m e deve lanciare una pallina di massa m = 10 g lungo la rampa del flipper. Sapendo che la pallina deve colpire un bersaglio, posto ad un altezza h = 10 cm rispetto al punto di partenza della pallina, con una velocità minima v = 1 m/s per farlo accendere, determina quale deve essere la compressione minima della molla.

Ecco la mia risposta:

Prendendo il livello di partenza della pallina come livello zero dell'energia potenziale gravitazionale, possiamo scrivere l'energia totale iniziale Ei e l'energia totale finale Ef della pallina come:
     Ei = E pot elast = ½k·x2
     Ef = E cin + E pot grav = ½mv2 + mgh.

Per il principio di conservazione dell'energia, e supponendo trascurabili le perdite di energia per attrito lungo la rampa, possiamo scrivere:
     ½k·x2 = ½mv2 + mgh
da cui si ricava:
     x = √[(½mv2 + mgh)/(½k)].
Sostituendo i dati del problema (dopo avere convertito tutte le unità di misura in unità base del SI) si ottiene il valore richiesto.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento