Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

La potenza di una stufa

Andrea pone un quesito: Una stufa posta in un circuito di resistenza trascurabile alimentato a 220 V assorbe una potenza di 1100W. Poiché in tali condizioni assorbe troppo, si inserisce una resistenza di 11 Ω in serie con la stufa. Di quanto si riduce la potenza dissipata nella stufa e quella dissipata nell'intero circuito?
leggi

Andrea pone un quesito:

Una stufa posta in un circuito di resistenza trascurabile alimentato a 220 V assorbe una potenza di 1100W. Poiché in tali condizioni assorbe troppo, si inserisce una resistenza di 11 Ω in serie con la stufa. Di quanto si riduce la potenza dissipata nella stufa e quella dissipata nell'intero circuito?

Ecco la mia risposta:

Se la resistenza del circuito è trascurabile rispetto a quella RS della stufa (e se trattiamo il sistema come un circuito in corrente continua), l'espressione della potenza dissipata sulla stufa è P = ΔV·I = ΔV2/RS = RS·I2. Dai dati del problema ricaviamo RS = 44 Ω.

Se in serie a questa resistenza se ne inserisce una di 11 Ω, così da avere una resistenza totale di 55 Ω, la corrente che scorre nel circuito risulta pari a I = ΔV/Rtot = 4,0 A. La potenza dissipata nella stufa risulta ora RS·I2 = 704 W, mentre quella dissipata sull'intero circuito risulta 880 W.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento