Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Una trasformazione a temperatura costante

Francesca propone un esercizio: Un cilindro chiuso da un pistone mobile contiene del gas perfetto alla temperatura T1 = 273 K alla pressione p1 = 150 kPa al volume V1 = 20,0·10–3 m3. Il pistone si solleva e il volume del gas raddoppia, mentre la temperatura rimane costante. Quale valore assume la pressione? Rappresenta in un grafico pressione-volume i due punti che rappresentano lo stato iniziale e quello finale del sistema che stiamo esaminando.
leggi

Francesca propone un esercizio:

Un cilindro chiuso da un pistone mobile contiene del gas perfetto alla temperatura T1 = 273 K alla pressione p1 = 150 kPa al volume V1 = 20,0·10–3 m3. Il pistone si solleva e il volume del gas raddoppia, mentre la temperatura rimane costante. Quale valore assume la pressione? Rappresenta in un grafico pressione-volume i due punti che rappresentano lo stato iniziale e quello finale del sistema che stiamo esaminando.

Ecco la mia risposta:

In una trasformazione isoterma (T costante), vale la legge di Boyle e pressione e volume sono inversamente proporzionali. Se il volume raddoppia, la pressione si dimezza e assume il valore p2 = 75 kPa.

Il diagramma pV è un'iperbole, come nel disegno che segue:

1 Commenti
A

Alesio

13 ottobre 2023 alle 19:41

Non vedo il grafico

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento