Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Un proiettile, anzi due

Michela è curiosa: Un proiettile, lanciato da una certa altezza h con velocità v0 diretta orizzontalmente, raggiunge il suolo dopo un tempo t. Se la sua velocità iniziale, sempre diretta orizzontalmente, diventa 2v0 e l'altezza resta inalterata, dopo quanto tempo il proiettile raggiunge il suolo?
leggi

Michela è curiosa:

Un proiettile, lanciato da una certa altezza h con velocità v0 diretta orizzontalmente, raggiunge il suolo dopo un tempo t. Se la sua velocità iniziale, sempre diretta orizzontalmente, diventa 2v0 e l'altezza resta inalterata, dopo quanto tempo il proiettile raggiunge il suolo?

Ecco la mia risposta:

Raggiunge il suolo sempre dopo un tempo t. Infatti, se la componente della velocità perpendicolare al suolo resta zero, il moto verticale resta invariato, e coincidente con quello di un proiettile lasciato semplicemente cadere. La sola cosa che cambia è la gittata, cioè la distanza percorsa, relativamente al suolo, prima di cadere.

(A rigore, poiché la Terra è tonda, se la gittata aumentasse molto, ci vorrebbe un po' più di tempo per arrivare al suolo. Ma il nostro proiettile viene lanciato, mica messo in orbita!)

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento