Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di matematica

Geometria analitica in R3

Ricevo da Elisa il seguente problema: Dopo aver rappresentato nel piano cartesiano ortogonale \(Oxyz\) i punti \(A(-2,1,0)\), \(B(1,2,0)\) e \(C(0,0,6)\) verificare che il triangolo \(OAB\) è rettangolo isoscele. Calcolare il volume e la superficie totale della piramide \(OABC\). Il piano \(\alpha\) passante per i baricentri delle facce laterali della piramide suddetta di vertice \(C\) incontra gli spigoli \(CA\), \(CB\), \(CO\) in \(M\), \(N\), e \(P\); calcolare il volume della piramide \(MNPC\).
leggi
Ricevo da Elisa la seguente domanda:
 
Caro professore,
ho il seguente problema:
dopo aver rappresentato nel piano cartesiano ortogonale \(Oxyz\) i punti \(A(-2,1,0)\), \(B(1,2,0)\) e \(C(0,0,6)\) verificare che il triangolo \(OAB\) è rettangolo isoscele. Calcolare il volume e la superficie totale della piramide \(OABC\). Il piano \(\alpha\) passante per i baricentri delle facce laterali della piramide suddetta di vertice \(C\) incontra gli spigoli \(CA\), \(CB\), \(CO\) in \(M\), \(N\), e \(P\); calcolare il volume della piramide \(MNPC\).
Grazie mille.
 
Le rispondo così:
 
Cara Elisa,
facilmente si verifica che, essendo \(OA=OB=\sqrt{5}\) e \(AB=\sqrt{10}\), il triangolo è isoscele e rettangolo in \(O\), essendo \(A{{B}^{2}}=O{{A}^{2}}+O{{B}^{2}}\). Il volume \(V\) e la superficie totale \(S\) della piramide \(OABC\), posto che \(AC=BC=\sqrt{41}\) e \(CH^2=CA^2-HA^2=77/2\), sono: \[V=\frac{1}{3}\cdot \frac{5}{2}\cdot 6=5\quad \quad S=2\cdot 3\sqrt{5}+\frac{5}{2}+\frac{\sqrt{385}}{2}\approx 27,854\quad .\] I baricentri delle facce possono essere ottenuti come medie delle coordinate dei vertici dei rispettivi triangoli, cioè: \[{{K}_{1}}\left( -\frac{2}{3},\frac{1}{3},2 \right)\quad {{K}_{2}}\left( \frac{1}{3},\frac{2}{3},0 \right)\quad {{K}_{3}}\left( -\frac{1}{3},1,2 \right)\] per cui il piano \(\alpha\) è parallelo al piano \(xy\) ed è costituito dall’insieme dei punti aventi \(z=2\). La piramide \(MNPC\) è la corrispondente della piramide \(OABC\) in una omotetia di centro \(C\) e fattore di scala \(k=\frac{2}{3}\) per cui il suo volume è pari a  \({{k}^{3}}=\frac{8}{27}\) volte quello della piramide \(OABC\), cioè misura \(40/27\).
 
Massimo Bergamini

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento