Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLOGNA – Café Scientifique Bologna, edizione 2017

26 gennaio - ore 18:30 - 9 aprile - ore 20:00

Torna per il quinto anno consecutivo Café Scientifique Bologna, la rassegna di aperitivi scientifici in cui ricercatori nelle diverse discipline delle scienze naturali presentano al pubblico le loro ricerche in un contesto del tutto informale.

Gli incontri si svolgeranno per cinque giovedì in orario aperitivo (18.30) presso il Bar La Gazzetta (Via Zamboni, 26), a fianco del Teatro Comunale, nel cuore della cittadella universitaria di Bologna, mentre l’evento di chiusura dell’edizione si terrà nell’oasi urbana del WWF all’interno dei Giardini Margherita.

Cominciamo il 26 gennaio con Cristiano Bombardi, professore di Veterinaria all’Università di Bologna, con l’incontro Sex or no sex?, dove scopriremo cosa ci può dire la neurologia sul comportamento sessuale degli animali (uomo compreso). Il 9 febbraio sarà di nuovo con noi il medico e ricercatore dell’Università di Bologna Matteo Cerri e in Cervelli Off-line scopriremo quello che ci rivela il cervello quando è “scollegato”, come accade durante il letargo negli animali che si ibernano: sarà così anche nell’uomo? Il 23 febbraio sarà nostro ospite il geologo del CNR e divulgatore televisivo Mario Tozzi con l’incontro Paure fuori luogo, dove capiremo come molte delle cosiddette “catastrofi” sarebbero in realtà prevenibili, e che possiamo scegliere di applicare nostre conoscenze invece di farci fermare dalla paura.
Il 9 marzo il genetista Vittorio Lucchini ci spiegherà quello che la genetica può insegnarci sulla nostra alimentazione in Master Chef DNA mentre il 23 marzo continueremo a parlare di alimentazione da una prospettiva “extraterrestre” grazie all’agronomo dell’Erasmus University College Sergio Mugnai, protagonista di Orti spaziali.

Con l’arrivo della primavera, venerdì 9 aprile Café Scientifique Bologna si trasforma ancora una volta in un aperitivo all’aperto. Un appuntamento ai bordi dello stagno delle Orchidee dei Giardini Margherita (già stagno didattico) con i ricercatori ISPRA Maura Andreoni e Alessandro Andreotti per scoprire il legame che unisce arte, storia e biodiversità in Animali nella storia.

Ogni incontro si aprirà con la presentazione multimediale di un progetto di tutela ambientale targato WWF e al WWF Bologna sarà infatti destinato un euro per ogni aperitivo acquistato a La Gazzetta. Anche quest’anno inoltre, grazie alla collaborazione con la Libreria Ubik Irnerio, i partecipanti di Café Scientifique Bologna avranno uno sconto del 10% per l’acquisto di libri di divulgazione scientifica presso la sede della libreria (via Irnerio 27).

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata da Ilaria Rizzo, Marco Galaverni, Edoardo Velli, Andrea Velli e Stefano Dalla Casa, assieme al WWF Bologna, il supporto di Cooperativa Madreselva e col patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

Visto il numero limitato di posti, è gradita la prenotazione: cafescientifiquebologna@gmail.com; 3355381978).

Info: www.facebook.com/pages/CaféScientifique-2014/613283352066640

Organizzatore

Café Scientifique Bologna
Email:
cafescientifiquebologna@gmail.com
Sito web:
https://www.facebook.com/CafeScientifiqueBologna

Luogo

Bar La Gazzetta
Via Zamboni, 26 Italia + Google Maps