Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLOGNA – Café Scientifique Bologna, edizione 2015

15 gennaio 2015 - ore 18:30 - 20:00

locandina cafè scientifique bologna generale 2015

Torna per il terzo anno consecutivo Café Scientifique Bologna, la rassegna di aperitivi scientifici in cui ricercatori nelle diverse discipline delle scienze naturali presentano al pubblico le loro ricerche in un contesto del tutto informale

Gli incontri si svolgeranno per sei giovedì in orario aperitivo (18.30) presso il Bar La Gazzetta (Via Zamboni, 26), a fianco del Teatro Comunale, nel cuore della cittadella universitaria di Bologna.

Cominciamo il 15 gennaio col genetista Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia) che in Ogm: la bufala è servità! ci guiderà nell’intricato dibattito a proposito degli organismi geneticamente modificati. Il 29 gennaio il paleontologo Andrea Cau (Università di Bologna) ci mostrerà come è cambiata la nostra idea di dinosauro nell’incontro Dinosauri: icone ed eresie. Il 12 febbraio, in occasione del Darwin Day, l’etologo Donato Grasso (Università di Parma) ci parlerà dell’evoluzione della vita animale in Animal (R)evolution. Il 26 febbraio la biologa Lisa Signorile, autrice del libro Il coccodrillo come fa (Codice, 2014) ci porterà al confine tra scienza e etica in Sex and the animals: quello che la zoologia può insegnarci sulla nostra vita sessuale. Il 12 marzo scopriremo con Matteo Cerri (Università di Bologna) cosa può insegnarci la neurofisiologia sui viaggi spaziali in Destinazione Marte: spazio all’ibernazione? Il 26 marzo rifletteremo invece sul nostro futuro energetico e ambientale in Energia per l’Astronave Terra, con il chimico del CNR Nicola Armaroli.

Con l’arrivo della primavera, venerdì 12 aprile Café Scientifique! si trasforma in un aperitivo all’aperto. Un appuntamento ai bordi dello stagno delle Orchidee dei Giardini Margherita (già stagno didattico) con Davide Palumbo (Biosfera itinerari), che in Into the Wild ci parlerà di ecoturismo partendo dalle bellezze del nostro appennino.

Ogni Café si aprirà con la presentazione multimediale di un progetto di tutela ambientale targato WWF, e al WWF Bologna sarà infatti destinato un euro per ogni aperitivo (costo 5 euro) acquistato a La Gazzetta. Inoltre quest’anno, grazie alla collaborazione con la Libreria Ubik Irnerio (via Irnerio, 27), ogni partecipazione dà diritto a uno sconto del 10% per l’acquisto di libri di divulgazione scientifica.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata da Marco GalaverniIlaria RizzoEdoardo VelliAndrea Velli e Stefano Dalla Casa, assieme al WWF Bologna e col patrocinio del Quartiere San Vitale.

Visto il numero limitato di posti, è gradita la prenotazione via mail all’indirizzo cafescientifiquebologna@gmail.com o via SMS al numero 3355381978.

Fonte: Comunicato stampa

Organizzatore

Café Scientifique Bologna
Email:
cafescientifiquebologna@gmail.com
Sito web:
https://www.facebook.com/CafeScientifiqueBologna

Luogo

Bar La Gazzetta
Via Zamboni, 26 Italia + Google Maps