Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MILANO – Darwin Day 2019: Natura immaginata

12 febbraio - 13 febbraio

Come è cambiata la rappresentazione della natura nel corso del tempo? Chi ha segnato
le svolte più importanti nel nostro modo di approcciarci al mondo naturale?
Il Darwin Day 2019 celebra il ruolo delle immagini nell’interpretazione del mondo naturale. Il convegno – evento è promosso e organizzato dal Comune di Milano – Cultura, Museo di Storia Naturale di Milano e dalla Società Italiana di Scienze Naturali.

Disegni, illustrazioni, fotografia, filmati e ricostruzioni digitali: da secoli la produzione e l’uso di immagini è parte integrante della pratica scientifica. Nuove tecnologie sempre più potenti e performanti hanno dato nuovo slancio alla ricerca scientifica e alla sua rappresentazione.
A cinquecento anni della morte di Leonardo da Vinci, il Darwin Day 2019 di Milano celebra il genio poliedrico, attento osservatore e minuzioso illustratore della natura.
Durante la due giorni al Museo di Storia Naturale di Milano, oltre che di Leonardo, si parlerà di altri personaggi che con le loro ricerche e intuizioni hanno, mediante le immagini, cambiato il nostro modo di pensare il mondo naturale e hanno aperto nuovi orizzonti della conoscenza in campi scientifici particolari.
Esperti provenienti da prestigiose istituzioni Italiane e internazionali racconteranno al pubblico delle svolte più importanti nel nostro modo di vedere la natura e spiegheranno quale aiuto ci ha dato e può darci la tecnologia per conoscere ciò che appare inaccessibile ai sensi.
Oltre agli interventi degli esperti e ai dibattiti con il pubblico, il Darwin Day 2019 prevede attività ludico-didattiche e uno Science Show.

Inoltre, la sera di martedì 12 febbraio alle ore 21.00 ci sarà un evento speciale in memoria del grande scienziato Luigi Luca Cavalli Sforza. A parlare dell’eredità del grande genetista saranno Telmo Pievani dell’Università di Padova e Francesco Cavalli Sforza.

Con la collaborazione e partecipazione di: Associazione Didattica Museale (ADM),
Centro Filippo Buonarroti (CFB), Pikaia il portale dell’evoluzione, Scienza in rete,
Scienza Under 18, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

L’evento potrà essere seguito in diretta dal sito: www.scienzainrete.it

Info: tel. 02 88463337; www.comune.milano.it/museostorianaturale

Scarica il programma completo

Fonte: Comunicato stampa

Luogo

Museo di Storia Naturale di Milano
Corso Venezia, 55
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps