Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MILANO – Lo Spettacolo della Fisica: “Sotto un’altra luce”

18 novembre - 19 novembre

Il progetto di teatro scientifico “Lo spettacolo della fisica” torna il 18 e 19 novembre al Nuovo Teatro Alberto con lo spettacolo per bambini “Sotto un’altra Luce”

Dopo dieci anni di successi ininterrotti, lo Spettacolo della Fisica si rinnova con una riscrittura dell’opera del suo esordio: Facciamo luce sulla materia.
La scienza ancora una volta esce da aule e laboratori per salire su un palcoscenico da protagonista, Sotto un’altra luce, appunto.

Un ricercatore è profondamente addorm… ehm, assorto nel suo lavoro quando due personaggi
misteriosi fanno irruzione in laboratorio. Sono dei ladri? Sembrano cercare qualcosa. I due lo rassicurano: sono anche loro scienziati, lì per muoversi con lui nel meraviglioso mondo della fisica. Di esperimento in esperimento vincono ogni sospetto, e tutti saranno conquistati da laser, specchi, cascate di gas e strani materiali. Scoprendo o riscoprendo le proprietà della luce e della materia gli scienziati si fanno trasportare dalla meraviglia fino quasi a dimenticare il vero motivo della loro intrusione, ma un misterioso ritrovamento renderà chiaro l’enigma. Attraverso una serie di veri esperimenti, effettuati sul palco dai ricerc-attori, passaggi di stato, rifrazione, polarizzazione e scomposizione della luce vengono mostrati in tutta la loro spettacolarità, attraverso una vena comica e scherzosa. Lo spettacolo è seguito da un allegro confronto, spettacolo nello spettacolo, con i fisici autori e attori. È rivolto a un pubblico di bambini da 8 a 99 anni.

Attraverso una serie di esperimenti, effettuati sul palco dagli attori, passaggi di stato, rifrazione, polarizzazione e scomposizione della luce vengono mostrati in tutta la loro spettacolarità, occasione che spesso manca quando si studia la materia in classe, attraverso una vena comica e scherzosa. Sotto un’altra luce non è impostato come una lezione: gli argomenti, sviluppati con intelligente ironia, vengono affrontati con l’obiettivo di generare nel pubblico uno stimolo conoscitivo, un invito a guardare la realtà che lo circonda con uno sguardo diverso e appassionato, quello dello scienziato in continua ricerca.

La nuova versione del testo e il suo allestimento, punta ancora di più a mostrare come la fisica dei laboratori trovi riscontro nella quotidianità della realtà che ci circonda, e come esperimenti classici e sorprendenti filtrati dalla magia del teatro, possano coinvolgere il pubblico di ogni età in un’esperienza unica e divertente.

Lo SPETTACOLO DELLA FISICA è un’attività di comunicazione della fisica con il teatro scientifico di Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano per diffondere tra i giovani e i  giovanissimi curiosità e interesse per la Fisica.

L’originalità del metodo è che protagonista delle  rappresentazioni è proprio la Fisica messa in scena da veri scienziati, attraverso l’uso di strumentazione di laboratorio per realizzare autentici esperimenti scientifici.

ORARI

Sabato 18 novembre ore 20:45

Domenica 19 novembre ore 16:30

durata dello spettacolo: 1h circa

 

Luogo

Nuovo Teatro Alberto
Via Daniele Crespi 9
Milano, - 20121 Milano
+ Google Maps
Sito web:
http://home.nuovoteatroariberto.it/?p=1238