Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROMA – National Geographic Festival delle Scienze – La causa delle cose

16 aprile - 22 aprile

Dal 16 al 22 aprile torna all’Auditorium Parco della Musica il National Geographic Festival delle Scienze. Titolo dell’edizione: La causa delle cose

Lo studio delle cause e delle relazioni causali è un tema fondamentale in ambito scientifico e filosofico, ma è difficile immaginare una qualsiasi attività umana che non abbia a che fare con un’intricata rete di relazioni di causa-effetto. Al tempo stesso universale e controverso, pilastro di discipline cruciali della contemporaneità come la statistica, l’ingegneria e l’informatica, questo concetto è il tema della XIII edizione del National Geographic Festival delle Scienze, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma da lunedì 16 a domenica 22 aprile 2018. Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e co-diretto da Vittorio Bo Jacopo Romoli, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National GeographicASI – Agenzia Spaziale Italiana INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il sostegno di Roma CapitaleMIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione scientifica di CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e con la partecipazione di Unesco-L’Oréal Fondazione Benetton. Partner sono Leonardo Company (per l’educational), Enel Green Power e Poste Italiane (progetto Eureka!). Sky, main media partner, proporrà all’interno del Festival una serie di iniziative, raccontando inoltre per tutta la settimana l’evento in diretta dall’Auditorium. Confermata la partnership con Radio3 Scienza, che – da venerdì 20 a domenica 22, racconterà il Festival in diretta dal foyer.

Suddiviso in quattro macro-temi a struttura binaria (“Terra e Ambiente”, “Pensiero e Creatività”, “Società e Legge”, “Tecnologia e Realtà”), il programma del National Geographic Festival delle Scienze prevede la presenza a Roma di scienziati di livello internazionale, filosofi, storici della scienza, giornalisti, esperti, impegnati in un ventaglio di suggestioni e appuntamenti molto ampio: si parlerà di diritti umani, di viaggi nel tempo, di intelligenza artificiale, dei misteri che si nascondono nelle profondità dei mari e delle prospettive legate al futuro mondo dei robot, del rapporto tra letteratura e scienza e dell’avvento dei bitcoin. Ma non solo: la causalità sarà messa in relazione con il senso della libertà, con la musica e la creatività, mentre autorevoli accademici internazionali proporranno al pubblico stimolanti riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, tra i pensieri e le parole, tra le cause e il tempo, lambendo anche questioni delicate come quella dei crimini di stato. Tutto questo e molto altro ancora sarà approfondito in dibattiti, lectio, mostre, laboratori e tante attività diverse.

Luogo

Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin, 10
Roma, Italia
+ Google Maps