Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

TRENTO – Caffè scientifici al Muse: “La ricerca crea valore”

25 gennaio - ore 18:00 - 17 maggio - ore 20:00

Fino al 17 maggio una rassegna di caffè scientifici al Museo per dialogare con ricercatori e divulgatori

La ricerca crea valore è un ciclo di caffè scientifici proposti ai cittadini organizzati dalla Provincia autonoma di Trento con MUSE, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento, Fondazione Edmund Mach.
Migliorare la qualità della vita delle persone è uno degli obiettivi della ricerca scientifica ed è guardando a questo obiettivo che la ricerca crea valore. In Trentino si fa ricerca ad alto livello in diversi ambiti e discipline, grazie a un terreno reso fertile da investimenti, relazioni e presenze importanti.
Se volete dialogare con i ricercatori, esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne la ricadute sulla vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversità alla comunicazione della scienza, l’appuntamento è di mercoledì, alle 18.00, presso il MUSE.

Mercoledì 25 gennaio 2017
L’importanza di comunicare la scienza
Con Federico Taddia, autore televisivo e giornalista de La Stampa e Radio24.
A cura della Provincia autonoma di Trento.

Mercoledì 15 febbraio 2017
I giovani e la lettura digitale
Con Davide Azzolini, ricercatore dell’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler.

Mercoledì 15 marzo 2017
Malattie genetiche del cervello
Incontro con Marta Biagioli, ricercatrice del CIBIO-Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento, per trattare la tematica delle malattie genetiche del cervello: dall’identificazione della causa allo studio dei meccanismi molecolari, in cerca di nuovi trattamenti terapeutici.

Mercoledì 29 marzo 2017
L’innovazione sociale
Parlare di sfide, opportunità e politiche per favorire il progresso sociale attraverso l’innovazione con Mario Calderini, docente di social Innovation del Politecnico di Milano e presidente del Comitato per la Ricerca e l’Innovazione della Provincia autonoma di Trento.

Mercoledì 19 aprile 2017
SEED BANK
Incontro con Costantino Bonomi, Conservatore Responsabile della Sezione Botanica del MUSE per parlare di conservazione di semi per mettere al sicuro la biodiversità.

Mercoledì 17 maggio 2017
In cantina, in dispensa, nel frigo o … nella fruttiera
Come conservare i prodotti vegetali preservando al meglio il loro valore nutritivo: se ne parlerà con Flavio Fadanelli, ricercatore e responsabile del gruppo di lavoro Frigoconservazione e post raccolta del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach.


Dettagli

Inizio:
25 gennaio - ore 18:00
Fine:
17 maggio - ore 20:00
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
, , , , ,

Luogo

MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3,
Trento, Italia
+ Google Map: