Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRENTO – Curarsi nel futuro

26 ottobre - ore 17:30 - 20:00

Angela Simone, autrice con Valentina Fossati di Curarsi nel futuro, interviene al Muse di Trento in un incontro sulle terapie di domani con Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica

Come ci cureremo nei prossimi anni? Quali saranno le terapie del futuro? E quali problemi etici e legali potranno emergere?

Nella cornice della mostra Genoma umano, discuteremo dell’uso delle cellule staminali in medicina, di terapie geniche e del loro sviluppo e dei problemi etici che ne conseguono con Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica e Angela Simone, autrice con Valentina Fossati del libro Curarsi nel futuro (2017). Modera la giornalista scientifica Margherita Fronte. 

Le terapie di domani saranno progettate su ciascuno di noi, perché interverranno sul nostro DNA per correggerne gli errori che sono la causa delle malattie. Sfrutteranno le capacità del nostro organismo di rigenerarsi per sostituire le parti invecchiate o che non funzionano più.

Nel corso dell’incontro, tre voci, il ricercatore, l’autrice e la giornalista scientifica racconteranno che cosa sono le cellule staminali e la differenza fra le loro varie tipologie, spiegheranno cosa si intende per terapia genica e quale è stato il ruolo delle cellule staminali nello sviluppo della tecnica, soffermandosi su alcuni momenti cruciali della storia di questa terapia e del suo evolversi.

L’incontro è aperto a tutti, a ingresso gratuito. 

La prenotazione è consigliata al numero 0461.270311

Intervengono:

Luigi Naldini
Direttore Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica, Milano
Direttore Divisione Medicina Rigenerativa Divisione di Medicina Rigenerativa, Cellule Staminali e Terapia Genica, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano
Professore ordinario di Istologia e di Terapia Genica e Cellulare, Università Vita Salute San Raffaele

Angela Simone
Laureata in Biotecnologie farmaceutiche, ha conseguito il master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste e ha un Dottorato in Diritto e Nuove tecnologie-Bioetica, durante il quale ha svolto un periodo di visiting all’Università di Harvard. Dal 2010 collabora con la Fondazione Giannino Bassetti di Milano, come responsabile dei progetti europei.

È socia dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu e ha scritto assieme a Valentina Fossati il libro Curarsi nel futuro, edito da Zanichelli.

Il libro 
“Curarsi nel futuro. Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina”
Di Valentina Fossati Angela Simone
Chiavi di lettura, 2017
Zanichelli

Fonte: MUSE – Museo delle Scienze

Luogo

MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3,
Trento, Italia
+ Google Maps