Neuroni specchio: intervista a Giacomo Rizzolatti

Lo scienziato italiano ha vinto il Brain Prize 2014 per la straordinaria scoperta dei neuroni specchio. In questa intervista realizzata da Lisa Vozza, con la quale Rizzolatti ha scritto «Nella mente degli altri», edito da Zanichelli, lo scienziato racconta l'importanza della scoperta che gli è valsa quello che è considerato il "Nobel delle neuroscienze".

Come mai un film può coinvolgerci così tanto che abbiamo la sensazione di essere noi i protagonisti della scena d’amore sullo schermo? Immedesimarci nelle azioni degli altri è qualcosa che facciamo ogni giorno, automaticamente e senza neppure rendercene conto. È il nostro cervello a occuparsene, grazie ad alcune cellule nervose chiamate neuroni specchio, che controllano processi molto sofisticati come la comprensione di azioni, intenzioni ed emozioni altrui, l’imitazione, l’apprendimento e il linguaggio. La scoperta e le funzioni di queste cellule speciali che ci aiutano a prevedere, comprendere e imitare quello che fanno, provano e dicono gli altri è valsa a Giacomo Rizzolatti il Brain Prize 2014. Ed è stata raccontata dallo scienziato, insieme a Lisa Vozza, nel libro Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, pubblicato da Zanichelli per le Chiavi di lettura.

rizzo