La redazione

Danilo Cinti
Nato a Fermo nelle Marche, vive a Bologna dove si è laureato in Fisica con una tesi sui nanotubi di carbonio. Dopo la laurea ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste, e a partire dal 2006 collabora stabilmente con Zanichelli Editore, curando principalmente i prodotti multimediali delle opere di Ugo Amaldi. Da due anni scrive per Aula di Scienze della quale è attualmente uno dei coordinatori.

Stefano Dallacasa
Laureato all’Università di Bologna in Science Naturali e quindi diplomato al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Giornalista scientifico ed editor, si è avvicinato alla comunicazione della scienza grazie a Pikaia – il portale dell’evoluzione, con cui tuttora collabora. Cinefilo, scettico, geek e appassionato di Darwin, su twitter è @Radioprozac.

Eugenio Melotti
Nascere con la vocazione del naturalista, studiare biologia dopo una maturità classica e ritrovarsi a fare il giornalista e il redattore scientifico è il suo personale contributo all’evoluzione. Rifuggendo da ogni idea di finalismo, non esclude nuovi e imprevedibili sviluppi professionali. Magari un ritorno alle origini, per soddisfare quel bisogno di natura che la vita cittadina e il bombardamento tecnologico non sono riusciti a sopire.

Lara Rossi
Dopo la laurea in Biotecnologie Mediche e il Dottorato in Ematologia all’Università di Bologna, la passione per le cellule staminali l’ha portata fino a Houston. Dopo più di tre anni al caldo del Texas è tornata in Italia, dove il master in Comunicazione della Scienza di Padova l’ha introdotta nel mondo della divulgazione. Da quattro anni scrive per l’Aula di Scienze.

Sivlia Reginato
Nel cassetto ha una laurea in Biotecnologie e un Dottorato in Biomedicina, ma la passione per la comunicazione l’ha portata lontana dai laboratori, fino ai banchi del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della SISSA di Trieste. Da allora lavora nell’ambito della comunicazione scientifica. Il suo target preferito? I più giovani, capaci di stupirsi ancora di fronte alle meraviglie della scienza.

Marco Boscolo
Da una laurea in Storia del Pensiero Scientifico (Università di Bologna) e un Master in Comunicazione delle Scienze (Università di Padova) risulta una grande voglia di raccontare le storie che rendono appassionante la scienza. Ha iniziato la sua carriera a Radio Città del Capo di Bologna e ora scrive per LeScienze, Wired, SciDev.net, OggiScienza e collabora stabilmente con Albachiara per le frequenze della Radio Svizzera Italiana. Presente sull’Aula di Scienze fin dal 2009, ora ne è uno dei coordinatori redazionali. Su twitter è @ogdabaum.