Gli autori

Dany Maknouz
Laureata in Scienze dell’Informazione, docente di matematica e informatica per la scuola secondaria di secondo grado, si occupa da anni dei rapporti tra didattica e multimedia. Formatrice per il Miur (Indire nei corsi nazionali LIM, Classi 2.0 e Sardegna Master Teacher), è abilitata alla formazione su Didattica per Competenze e Generazione Web per USR Lombardia e collabora come formatrice per la casa editrice Zanichelli. È referente Milano per l’agenzia scolastica internazionale World ORT.

Stefania Pozio
Nata a Roma nel 1957 e laureata in Scienze Geologiche nel 1980, dopo avere svolto attività di ricerca presso il CNR, Istituto di Astrofisica Spaziale, Reparto di Planetologia, dal 1984 è insegnante di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali nella scuola secondaria di primo grado. Dal 2001 collabora con l’INVALSI nell’ambito delle indagini internazionali sulla matematica (OCSE PISA e IEA TIMSS) e dal 2009 fa parte del gruppo del SNV dell’INVALSI che predispone le prove di matematica. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema della valutazione delle competenze matematiche, tra cui Le valutazioni internazionali e la scuola italiana, Zanichelli editore, Bologna (2007) con M.T. Siniscalco, R. Bolletta, M. Mayer.

Lisa Vozza
Biologa e divulgatrice scientifica, è Chief Scientific Officer presso l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Insieme a Rino Rappuoli nel 2010 ha vinto il Premio letterario Galileo con I vaccini dell’era globale. Per Zanichelli cura le Chiavi di lettura e ha inventato i Mestieri della scienza. In passato ha lavorato per le edizioni europee di Scientific American.

Federico Tibone
Federico Tibone, già ricercatore nel campo della fisica dei plasmi, è autore di testi scolastici di scienze, tecnologia e informatica, nonché di strumenti multimediali per la didattica delle scienze. Con Lisa Vozza ha ideato la collana di divulgazione Chiavi di lettura e con Tullio Regge ha realizzato RelativitApp, la prima app che spiega al grande pubblico la teoria della relatività di Einstein.