Ecco i premiati della I edizione del Premio VideoLab.chimica

La prima edizione del concorso VideoLab.chimica premia 5 classi pari merito e una sesta classe per la menzione speciale CLIL.

Di seguito i premiati con relative motivazioni espresse dalla commissione composta dagli autori dei testi di Chimica Zanichelli.

I.T.I. Ettore Molinari, Milano, classe III B
Video Ogni arte ha la sua chimica, ogni chimica ha il suo artificio (verde malachite)
Il video è ben realizzato e didatticamente efficace. L’esperimento presentato è semplice ma utile per dare un’immagine positiva della chimica. È  proposto con modalità originali e «svela»  i contenuti durante la narrazione. La presentazione è creativa e accompagnata da una vena gradevole di umorismo.

I.I.S. Angelo Cesaris, Casalpusterlengo (LO), classe V B
Video È tutta una questione… di concentrazione
Bella idea iniziale e ben realizzata, tanto da essere di impatto. Il video è gradevole, accattivante, motivante…e con la simpatia al posto giusto (che fa perdonare qualche piccola inesattezza nella presentazione della reazione).

I.T.T. Artemisia Gentileschi, Milano, classe II D
Video Caccia al colpevole
Presentazione originale di un esperimento semplice, proponibile anche agli studenti più giovani. L’esperienza è stata realizzata in perfetto spirito cooperativo. Un consiglio: più attenzione alle norme di sicurezza in laboratorio (a partire dall’uso del camice!).

Liceo Scientifico Gaspare Aselli, Cremona, classe IV B
Video Fumata gialla… come evidenziare i danni del fumo
Un video a difesa della salute, attraversato da una buona proprietà di linguaggio scientifico. Il video crea collegamenti interdisciplinari e induce anche a prendere sul serio i dati epidemiologici e scientifici relativi al fenomeno sociale del tabagismo. Raccomandiamo una maggiore attenzione alle norme di laboratorio (non si opera con le maniche del camice arrotolate!).

Liceo scientifico Arcangelo Scacchi, Bari, classe IV L
Video Non è tutto oro quello che luccica
Buona idea iniziale e realizzazione originale per un esperimento reso in modo accattivante. Non c’è la pretesa di una rappresentazione simbolica del processo ma si poteva approfondire maggiormente la spiegazione del fenomeno. Corretta comunque la presentazione logica del processo, accompagnata anche da una buona dose di simpatia.

Premio Menzione Speciale CLIL
Liceo scientifico Aleardo Aleardi, Verona, classe III B
Video Gli alogenuri di argento
Per questo video è stata istituita una categoria speciale perché è realizzato completamente in lingua inglese!
Questa ottima idea si sposa con la correttezza dei contenuti e un’originale sottolineatura iniziale delle regole di comportamento in laboratorio.

Ecco invece la lista completa delle 36 scuole italiane che hanno partecipato al concorso:
ISIS “Oscar Romero”, Albino (BG)
IIS “Primo Levi”, Badia Polesine (RO)
LSS “Arcangelo Scacchi”, Bari
ITIS “Guglielmo Marconi”, Bari
ITC “Erasmo da Rotterdam”, Bollate (MI)
IIS “Aldini Valeriani”, Bologna
IISS “V.Ignazio Capizzi”, Bronte (CT)
IISS “L. Einaudi”, Canosa di Puglia (BT)
IIS “Gobetti Marchesini”, Casale di Torino
IIS “A. Cesaris”, Casalpusterlengo (LO)
LSS “Leonardo da Vinci”, Cassano delle Murge (BA)