A proposito di propaganda

La domanda

Vorrei fare la tesina sulla propaganda di un determinato periodo storico (…ad esempio nazismo…) ha dei consigli da darmi su quale periodo storico affrontare?

Claudia, Liceo Scientifico

La mia risposta

Penso che l’aiuto migliore che posso dare a Claudia sia quello di spingerla a mettere a fuoco quello che le serve di più, vale a dire, la capacità di trarre frutto da quello che ha studiato e da quello che sa. Ogni studente dovrebbe partire da qui, e cercare aiuto soltanto dopo avere dato una forma organica alle proprie idee e agli obiettivi che vuole raggiungere.

Claudia vuole discutere le forme della propaganda? Bene, il periodo più adatto per il suo lavoro è semplicemente quello che conosce meglio e sul quale ha informazioni più ricche, relative a un maggior numero di materie. Quali esempi di propaganda conosce Claudia? A quali epoche si riferiscono? Su queste epoche, cosa sa Claudia? Quali opere letterarie o artistiche conosce? Ci sono che lei sappia delle situazioni in cui la conoscenza scientifica e la propaganda sono entrate in conflitto?

Queste sono le domande che Claudia ha bisogno di porre a se stessa, prima di porre domande più specifiche e circostanziate ai suoi insegnanti, ai libri, alla rete e perfino a me.

Per la lezione

Prosegui la lettura