I fattori esterni e la libertà

La domanda

Non ho molto chiaro il titolo che darò alla mia tesina ma vorrei incentrarla sul modo in cui fattori esterni condizionano l’uomo. A tal proposito vorrei collegare inglese con Orwell (1984 e il bipensiero), in italiano I Malavoglia anche se non ne sono molto sicura, ma il vero problema è scienze. avevo pensato di introdurre con la frase “l’ambiente modifica il carattere” e collegare con le mutazioni e vario genere, ma il tutto non mi convince molto.

Ilaria, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

La mia risposta

Non convince molto neanche me. L’idea di fondo mi sembra troppo generica: non c’è situazione concreta nella quale la libertà non debba misurarsi con dei fattori esterni, senza i quali il nostro agire sarebbe privo di legami con il mondo. Le poche fonti che Ilaria cita, infatti, descrivono delle incarnazioni completamente diverse e incongrue del concetto di condizionamento esterno, tanto che fra 1984 e I Malavoglia non c’è alcuna relazione.

Credo che Ilaria farebbe bene a ripartire da capo. Dovrebbe darsi qualche vincolo ben preciso che condizioni utilmente il suo progetto, rendendo più concreto e efficace.
Poi ne riparliamo.

Per la lezione