I vaccini e il resto

La domanda

Sto sviluppando la mia tesina anche se con qualche difficoltà. Tuttavia non saprei come collegare la fisica e le materie umanistiche (italiano e storia) al mio argomento principale rappresentato dai vaccini. Ho paura che sia molto specifico e mi blocchi nel trovare collegamenti con altre materie.

Laura, Liceo delle Scienze Applicate

La mia risposta

Questa preoccupazione è molto comune fra gli studenti che devono scegliere l’argomento per il loro percorso all’esame. La perplessità nasce da una concezione del percorso come “asso pigliatutto” capace di intercettare tutte le materie di studio (e di evitare che i commissari scelgano altri argomenti per le loro domande). In molti casi si tratta di una preoccupazione infondata. Un buon percorso verrà comunque valutato bene; e, per quante materie esso cerchi di abbracciare, alcuni commissari sentiranno comunque il bisogno di sondare la preparazione del candidato al di fuori dell’ambito da esso delimitato. Il mio consiglio è di sforzarsi di raccontare qualcosa di interessante anche per i propri interlocutori, e rinunciare a tenere sotto controllo la totalità del colloquio d’esame. Ah, e studiare, naturalmente!

Detto questo, penso che l’argomento dei vaccini possa essere l’occasione per dimostrare le competenze acquisite dallo studente in molte materie. Se lo si estende all’esame del sistema immunitario e del problema dell’immunità biologica, si incontrano questioni di grande interesse filosofico, come quella del e dell’identità individuale. In ciò che ci costituisce come individui distinti dal nostro ambiente, la logica del sistema immunitario gioca un ruolo decisivo. Un insegnante di filosofia o di materie letterarie potrebbe suggerire delle letture in cui la stessa percezione dell’altro e del diverso come minaccia si presenta con l’immagine del contagio e dell’infezione. Il mio personale consiglio è di discutere la conclusione di The War Of The Worlds, di H. G. Wells, dove la mancanza di immunità dei marziani invasori verso i batteri presenti sul nostro pianeta costituisce la via di salvezza per l’umanità.
Il dibattito sui vaccini è nato nei paesi anglosassoni fin dall’invenzione stessa della vaccinazione, e le fonti in lingua inglese potrebbero essere uno spunto adeguato per mettere in campo le proprie competenze linguistiche.
Infine credo che questo articolo possa essere interessante. In esso si discute un contributo dato da alcuni fisici alla comprensione del meccanismo della diffusione dell’immunità.

Per la lezione

Prosegui la lettura