Il cromosoma X

La domanda

Sono appassionata di genetica e per questo ho pensato di scegliere come tema principale della mia tesina ”L’importanza del cromosoma x” per spiegare come questo, rispetto all’Y, sia molto più ”attivo”. Da questo tema poi mi potrei allargare all’importanza della donna nei vari ambiti o al ruolo della x però non riesco a trovare un collegamento valido con la matematica e la fisica. Ha dei consigli da darmi?

Lorenza, Liceo Scientifico

Con un po’ di pazienza, trovare i collegamenti richiesti è possibile.

Per quanto riguarda la fisica, la tecnica della citometria a flusso, che utilizza un fascio di luce laser per selezionare le cellule, viene impiegata per la selezione degli spermatozoi in base alla presenza del cromosoma X o Y (sperm sorting).

Per quanto riguarda la matematica, è interessante osservare come la distribuzione degli ascendenti possibili per un individuo che abbia ereditato un cromosoma X segua l’andamento dei numeri di Fibonacci.

A convincermi veramente poco è invece l’idea di passare dalla discussione del cromosoma X a quella dell’importanza della donna. Il rischio di suggerire che le specificità femminili abbiano una base genetica (e quindi non siano modificabili nel corso dei cambiamenti culturali) è davvero molto alto.