Indecisione

La domanda

Ho tantissime idee ma non voglio sprofondare nell’errore di continuare ad accumulare argomenti senza poi scegliere definitivamente che fare. quindi mi limito a scegliere tra i primi 3 argomenti a cui ho pensato.
il primo è il bacio, su questo ho trovato un libro : La filosofia del bacio di Franco Ricordi in cui ci sono dei collegamenti interessanti con letteratura e storia.
il secondo è lo spionaggio, perché penso sia qualcosa che ha giocato un ruolo non da poco anche se non se ne parla a scuola. i libri sono tanti, più che altro romanzi, tuttavia penso siano una buona base per capirne le dinamiche, i primi che mi vengono in mente sono Le gazze ladre di Ken Follet e La grande fuga dell’ottobre rosso di Tom Clancy.
infine il terzo argomento sarebbe l’economia di Keynes oggi, questo è legato ad un corso che ho fatto di alternanza scuola lavoro. questi sono gli argomenti a cui ho pensato, il problema in cui mi trovo ora sono i collegamenti da fare con le diverse materie se è proprio questo l’obbiettivo della tesina. se potessi li farei tutti ma vorrei sapere anche dal punti di vista di un professore quale sarebbe quello più interessante e magari coinvolgente.

Lucrezia, Liceo Scientifico

La mia risposta

Cara Lucrezia, so che mi ripeto, perché su queste pagine l’ho già detto un sacco di volte, ma a questo punto tocca a te. Io non posso scegliere al posto tuo. Ho tutta la simpatia del mondo per chi vorrebbe fare tutto, per chi non sa scegliere fra tante diverse possibilità, tutte interessanti. Ti auguro di riuscire, non a scegliere rinunciando a qualcosa, ma a scegliere da dove partire.

“Trovare i collegamenti” è un problema secondario: una buona tesina si può fare su un paio di materie, o a partire da un unico libro. Quella che serve è una direzione, la sensazione di avere trovato un cammino che puoi percorrere arrivando da qualche parte. Devi guardarti in giro. Devi provare a trasformare in un racconto, in una argomentazione, ciascuna delle idee che ti piacciono. Devi provare a farlo catturando l’attenzione di un compagno di classe o di un adulto disponibile. Mentre cominci a raccontare, le parole si annodano le une alle altre altre e le idee si moltiplicano: questo, almeno, è quello che succede quando si trova l’idea giusta, o quando lei trova te e non ti lascia andare.

Vuoi sapere quale argomento trova più coinvolgente un insegnante? Quello che uno studente mi racconta dimostrando di averlo preso sul serio, dimostrando di tenerci davvero. Io so quali argomenti io prendo sul serio. Prova a convincermi che una delle tue idee ti sta realmente a cuore.

Per la lezione