Intrecci fra entanglement e altre cose

La domanda

Vorrei incentrare la mia tesina sull’idea delle interazioni e su come un’interazione modifichi ed influenzi gli elementi coinvolti, puntando però sia sulle materie scientifiche (alle quali sono appassionata) sia sulle materie umanistiche (dalle quali, in quanto frequento il liceo classico, non posso prescindere). Per quanto riguarda le materie scientifiche mi piacerebbe focalizzarmi sul paradosso EPR e sul fenomeno dell’entaglement, mentre per le materie umanistiche la questione è più problematica. Per Greco mi piacerebbe collegare il mito di Platone delle due metà, mentre Letteratura Italiana pensavo a Pirandello e a Il fu Mattia Pascal, ma ho paura che come collegamenti siano infondati. Ho poi trovato un testo che collega la fisica ad un libro di Gadda, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, che forse è più pertinente, mentre per Letteratura Inglese mi piacerebbe inserire 1984. Secondo lei potrebbero avere senso come collegamenti, o sono forzati? Silvia, Liceo Classico

La mia risposta

Capisco l’interesse di Silvia per questi argomenti, ma temo che i vari testi da lei individuati non abbiano molto in comune. Soprattutto non vedo nei testi letterari da lei citati (a parte il mito dell’androgino dal Simposio di Platone) il tema dell’interazione inseparabile che costituisce almeno a livello divulgativo il contenuto più suggestivo dell’entanglement quantistico. Parlare genericamente di interazione è troppo vago: trasferito alla letteratura, l’interazione fra esseri umani è un tema presente in qualsiasi opera e che quindi non costituisce un punto di vista interessante.

Il mio suggerimento per Silvia è quello di tornare alla carica presso i suoi insegnanti di Letteratura Italiana, di Letteratura Inglese, di Filosofia, e chiedere loro un riferimento a brani o opere in cui emerga il tema della relazione intima fra due elementi, relazione che resta operante anche quando i due elementi sono lontani. Si potrebbe pensare ad esempio alla relazione fra due gemelli e al modo in cui si immagina che essa perduri anche se i casi della vita li allontanano fisicamente. O si potrebbe pensare al tema del doppio.

Per la lezione

Prosegui la lettura