La famiglia

La domanda

Vorrei portare nella mia tesina il tema della famiglia (intesa anche non in senso biologico) e come questa influenzi l’individuo che “vive” in essa. Quindi anche come il padre o la madre “influenzino” in un certo senso le passioni e inclinazioni dei figli (è un caso o no che figli di grandi musicisti siano stati anch’essi grandi musicisti?). Volevo pertanto chiederle, crede che per quanto riguarda fisica potrei portare la famiglia Thompson? Sarebbe meglio qualcos’altro? O meglio lasciar perdere il collegamento in fisica?

Martinella, Liceo Scientifico

Il percorso scelto da Martinella potrebbe risultare efficace, se giocato con una certa leggerezza e senza renderlo troppo meccanico. Sarebbe importante far emergere, per ogni esempio, accanto alle evidenti influenze, anche qualche esempio di distinzione individuale se non di conflitto.
In ogni caso, per me l’esempio più bello in ambito scientifico resta quello della famiglia Curie, con i due Nobel attribuiti a Maria Skłodowska, quello a suo marito Pierre e quello a sua figlia Irène insieme al marito di lei Frédéric Joliot. Oltre ai meriti scientifici, la famiglia Curie ha indubitabilmente dei meriti storici per il ruolo che Irène e Frédéric giocarono nella Resistenza contro il nazismo in Francia.