La luce

La domanda

Per il mio percorso multidisciplinare avevo pensato di portare come nucleo fondamentale il tema della luce. Ho collegato l’argomento con la fotosintesi clorofilliana in biochimica, onde elettromagnetiche e velocità della luce in fisica, la luce nel Paradiso della Commedia in italiano, la Belle Époque e la diffusione dell’elettricità in storia e Positivismo in filosofia. Ciò che mi risulta difficile è trovare un argomento per matematica (avevo pensato alla velocità come derivata prima di una funzione, da collegare alla velocità della luce) e per inglese. Inoltre dovrei fare i collegamenti tra le varie materie, ma non so in che modo.

Giulia, Liceo Scientifico

La mia risposta

Non capisco l’ultima richiesta di Giulia. Non so cosa intenda per “collegamenti”: ciò che collega le varie materie non è appunto il tema della luce?

In ogni caso, i riferimenti immaginati da Giulia mi sembrano sensati, anche se quello sul positivismo in Filosofia non è forse particolarmente indovinato. Per quanto riguarda Inglese, c’è un articolo del Guardian di un paio di anni fa che propone i Top 10 poems about light, un buon punto di partenza secondo me per scegliere un testo. E per quanto riguarda Matematica, c’è una buona pagina Wikibook sul principio di Fermat che ricava la legge di Snell come un problema di minimo.

Per la lezione

Prosegui la lettura