La musica e il sistema nervoso

La domanda

Pensavo alla relazione fra musica e gli effetti di quest’ultima sul sistema nervoso. Sto leggendo il libro Musicofilia di Oliver Sacks, chiedevo quindi ulteriori riferimenti per approfondire e un aiuto per eventuali collegamenti.

Nicola, Liceo Scientifico

La mia risposta

A me sembra in generale una buona idea partire da un libro, e quello di Oliver Sacks è certamente un buon punto di partenza. Non credo che per il collegamento con le neuroscienze sia necessario altro materiale. Piuttosto, il mio consiglio è quello di evitare una attenzione troppo esclusiva in questo senso. Nicola potrebbe benissimo partire dal libro per esplorare altri possibili approcci all’importanza che la musica ha per gli esseri umani (e non soltanto per il loro sistema nervoso). Per quanto riguarda la filosofia acuni riferimenti immediati sono secondo me a ciò che scrive della musica Arthur Schopenauer ne Il mondo come volontà e rappresentazione o all’opera di Friedrich Nietzsche, ad esempio La nascita della tragedia. Sotto un’altra prospettiva il grande storico Eric Hobsbawm ha discusso l’importanza della diffusione dell’ascolto della musica nel suo lavoro dedicato al Novecento, Il secolo breve.
Penso che si possa trovare qualche riferimento all’importanza della musica anche nelle opere letterarie affrontate durante l’anno scolastico nelle diverse letterature.

Per la lezione

Prosegui la lettura