La ricerca scientifica

La domanda

Le scrivo per avere dei consigli riguardo il percorso multidisciplinare della tesina che sto svolgendo.
Il tema è “La Ricerca scientifica”.
Avrei pensato di portare Alan Turing e il calcolo.
– Turing ha trovato dentro di sé la determinazione necessaria per continuare gli studi e la ricerca.
– Il calcolo è parte dell’analisi matematica che si occupa della ricerca di algoritmi per la risoluzione numerica di problemi.
Successivamente vorrei collegare La fisica quantistica e Stephen Hawking (in Fisica).
In seguito, grazie alle ricerca svolte recentemente sull’universo, hanno scoperto la presenza del cianuro di metile e dell’acido cianidrico (in scienze).
Infine avevo pensato di collegare in storia, le ricerche svolte sui corpi umani dall’URSS nei laboratori “veleno”.

Maria Pia, Liceo Scientifico

La mia risposta

Il tema scelto da Maria Pia è immenso, davvero troppo vasto anche per una tesi di laurea. D’altra parte, gli esempi scelti da lei sono estremamente specifici e privi di legami fra loro. Messi uno in fila all’altro in questo modo rischiano di apparire arbitrari, privi di una motivazione profonda.

In questi casi la cosa migliore è cercare un argomento più specifico, che aiuti a collegare fra loro almeno alcuni degli spunti a cui si dà più importanza. Naturalmente, la persona più adatta a farlo sarebbe Maria Pia. Ma forse posso aiutarla con degli esempi.

Se le sta a cuore in particolare la relazione con Turing, può centrare il lavoro sulla figura di quest’ultimo. In questo caso gli spunti non mancano, come testimoniano alcuni post precedenti:
The Imitation Game
Pinocchio
L’intelligenza artificiale come argomento di letteratura.

Se invece il legame che Maria Pia preferisce è quello con l’indagine sull’Universo, allora si potrebbe pensare di centrare il percorso su questo tema, discutendo della scoperta di molecole organiche nelle nubi interstellari, della figura di Stephen Hawkings e dei buchi neri, con spunti anche in letteratura italiana.

Spero di avere dato a Maria Pia dei suggerimenti utili per superare la difficoltà legata a un argomento troppo vasto.

Per la lezione

Prosegui la lettura