Le maschere, e poi?

La domanda

Ho scelto come argomento per la mia tesina “L’uomo e le sue maschere” con un ovvio collegamento a Pirandello di italiano e Nietzsche di filosofia, però non sono sicura dei collegamenti per le altre materie. Vorrei, quindi, dei suggerimenti per quanto riguarda scienze umane, inglese, storia, fisica, chimica e latino.

Morena, Liceo delle Scienze Umane

La mia risposta

Cara Morena, vorrei poterti aiutare, ma con questi pochi elementi non posso. Tu mi fornisci un titolo, che non so come tu abbia trovato; e un paio di riferimenti che tu stessa definisci “ovvi”. Poi mi chiedi di trovare degli spunti aderenti al tuo titolo in un gran numero di materie diverse. Mi chiedi, cioè, di trovare un contenuto per il tuo percorso. Ma si tratta, appunto, del tuo percorso. Tu sai come sei arrivata a questo titolo e quali idee intravvedi dietro di esso. Tu sai perché vuoi parlare di questo argomento. Io posso aiutarti a dare forma alle tue intuizioni, ma non posso averle al posto tuo.
Il percorso d’esame è un’impresa che ciascuno di voi deve portare a termine personalmente, e può farlo in maniera efficace soltanto se conta in primo luogo sulle proprie forze e porta alla luce le proprie capacità. Questo vuol dire abbozzare almeno un progetto, mettere a fuoco alcune idee. Cara Morena, fàllo, e io sarò felice di aiutarti a proseguire.

Per la lezione