Le onde

La domanda

Ho pensato di sviluppare la mia tesina intorno all’immagine dell’onda. Partirei dalla letteratura italiana con la bellissima lirica pascoliana intitolata Il mare. A questa seguiranno una poesia spagnola e una francese. Poi il concetto di onda si avvierà più a un’immagine metaforica attraverso il capolavoro di Virginia Woolf, The Waves. Per quanto riguarda la storia mi è stato suggerito di analizzare le onde di Kondratiev. Volevo chiederle aiuto per quanto riguarda il collegamento di filosofia.

Martina, Liceo Linguistico

La mia risposta

L’onda come fenomeno e come immagine che unifichi i vari aspetti del percorso d’esame mi sembra un’idea abbastanza buona. Due anni fa mi è già capitato di parlarne, e allora avevo consigliato io stesso sia il riferimento alle onde di Kondratiev sia a The Waves della Woolf.

Per quanto riguarda Filosofia non trovo grandi spunti. Il migliore che posso citare è un aforisma molto poetico di Nietzsche, il 310 de La Gaia scienza, nel quale Nietzsche paragona il comportamento degli uomini e la loro ansia di conoscenza e di esperienza allo spettacolo delle onde che si lanciano contro gli scogli.

********

Con questo post di argomento vagamente marittimo si chiude per quest’anno lo Sportello. Un saluto a tutti e in bocca al lupo per l’Esame!

Per la lezione

Prosegui la lettura