Sul daltonismo

La domanda

Avevo in mente di sviluppare il mio percorso principalmente sul fenomeno del daltonismo e analizzare le possibili “cure” o correzioni grazie all’uso di lenti speciali polarizzate. Il mio problema è che intanto non ci sono molte informazioni su queste possibili lenti e per questo non so dove trovarle quindi mi chiedevo se potesse consigliarmi qualche sito o link utili, oppure se è a conoscenza di qualche altro aggancio al mio tema centrale.

Giacomo, Liceo Scientifico

La mia risposta

In effetti la letteratura facilmente consultabile ma affidabile sull’argomento non è ricchissima. Ho trovato però almeno due articoli che hanno alle spalle istituzioni rispettabili. Un articolo è pubblicato sul sito della rivista internazionale Forbes, mentre un altro è reperibile sul sito dello Smithsonian Magazine, pubblicazione dello Smithsonian Institution.

Per evitare di rendere lo sviluppo del percorso troppo ristretto, suggerisco a Giacomo di impostarlo sul daltonismo in generale, a partire dal meccanismo della sua trasmissione ereditaria. Su Wikipedia esiste inoltre una pagina che elenca molti personaggi famosi affetti da daltonismo, a partire naturalmente da John Dalton e includendo in particolare Mark Twain.

Per la lezione