Sulla relatività

La domanda

Mi piacerebbe trattare la teoria della relatività di Einstein e vorrei trovare dei collegamenti nuovi ed interessanti con altre materie. Ha qualche suggerimento? Vorrei rendere l’argomento un po’ più curioso del solito. Avrebbe anche qualche libro da consigliarmi?

Stefanie, Liceo Scientifico

La mia risposta

In questo spazio ci siamo occupati più volte di relatività, e alcuni degli articoli possono essere rintracciati digitando ad esempio “relatività tesine” nel campo di ricerca in alto nella pagina dell’Aula di Scienze. Fra gli altri consiglio di riferirsi a questo articolo e a quest’altro.
Di più non saprei cosa dire. In parte perché è difficile inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo su un argomento già trattato: questo dovrebbe valere anche per l’eccessiva ambizione di originalità che molti studenti hanno nei confronti dei loro percorsi d’esame. In parte, perché Stefanie non mi dà sul sul suo progetto altro che il titolo, rendendomi perciò impossibile ogni tentativo di dialogare con esso e con ciò che Stefanie sa e che vorrebbe dire.
(Però attenzione a come si scrive “Einstein”, in ogni caso!)

Anche a proposito di un consiglio di lettura è difficile dare una risposta. I libri e le fonti sono moltissime e per orientarsi bisognerebbe avere qualche informazione in più. La Zanichelli ha tradotto un bel libro di Daniel F. Styer. Ma magari può valere la pena partire da una conferenza di Giovanni Amelino-Camelia

Per la lezione

Prosegui la lettura