Sull’evasione fiscale

La domanda

Avevo in mente una tesina sull’evasione fiscale. Purtroppo non so come collegare l’argomento con fisica. Per matematica ho scelto il metodo antifrode di Mark Nigrini e il calcolo dell’IRPEF.

Francesca, Istituto Economico Sociale

Naturalmente è impossibile trovare riferimenti all’evasione fiscale nelle branche della fisica che si studiano tradizionalmente a scuola, come la meccanica o l’elettromagnetismo. Ci sono però al mondo dei fisici che studiano, in quanto fisici, le dinamiche dell’evasione fiscale e le sue proprietà statistiche. Nell’archivio on line degli articoli di fisica in attesa di pubblicazione (eprint), l’Arxiv, c’è un intero settore, Physics and Society, che ospita abbastanza spesso articoli sull’argomento. Ne ho trovato uno, ad esempio, che fa riferimento ai dati italiani e a un’analisi basata sulla legge di Benford. Naturalmente la legge di Benford è anche alla base del metodo proposto da Mark Nigrini, ma questo dimostra se non altro che l’argomento che Francesca vuole discutere per Matematica presente interesse anche rispetto alla Fisica.