Un’opera di Primo Levi

La domanda

Vorrei portare il libro di Primo Levi Il sistema periodico.
Mi chiedevo, è un argomento troppo vasto o dispersivo?
Vorrei collegarmi in italiano con la figura dell’autore in chimica pensavo di concentrarmi su Carbonio (ne parla nell’ultimo capitolo).
Mi chiedevo se ci sono collegamenti con fisica o matematica o eventualmente con materie umanistiche.

Valentina, Liceo Scientifico

Ho pubblicato da poco un post in cui cito ancora una volta questo libro di Levi (soltanto quest’anno l’ho citato altre due volte, qui e qui). Non credo affatto che si tratti di un argomento vasto o dispersivo: penso che basare un percorso su un buon libro sia sempre un’ottima idea. Trovare dei riferimenti alla fisica è facile: la struttura stessa della tavola periodica è una conseguenza dei modelli atomici basati sulla meccanica quantistica. In alternativa, alcuni elementi affrontati da Levi sono stati molto importanti nella storia della fisica, come il nichel per il magnetismo, l’oro per i contatti nei circuiti elettrici o l’uranio per lo studio della radioattività. Quanto alle materie umanistiche, il legame di Levi con l’Olocausto è ampiamente testimoniato in questa opera, oltre che nelle altre: il collegamento con la storia è evidente.