Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Video

Batteri alla mano

Nuove serie di video e animazioni È vero che sulle nostre mani vivono più di cento specie batteriche? E come possiamo vederle? Il video Coltura batterica su piastra Petri ci porta in laboratorio e offre alcune risposte.

leggi

È vero che sulle nostre mani vivono più di cento specie batteriche? E come possiamo vederle? Queste due semplici domande offrono lo spunto per il video Coltura batterica su piastra Petri, che mostra come allestire un esperimento e far crescere una colonia batterica in laboratorio. Si tratta di uno dei cinque video proposti come sussidio ai capitoli di biotecnologie per le classi quinte. Gli altri video sono dedicati a:

  • Identificare proteine con il Western Blotting
  • Trasformazione batterica con il gene dell'insulina
  • Analisi genetica per l’anemia falciforme
  • Come si fa il DNA fingerprinting

Dall’identificazione del colpevole di un crimine all’analisi delle proteine del lievito di birra, fino alla diagnosi delle malattie genetiche: ecco le tecniche di base comunemente usate nei laboratori di biotecnologie di tutto il mondo. Questi video sono disponibili nei contenuti multimediali dei volumi Dal carbonio agli OGM, Dal carbonio al biotech e Biotecnologie.

5305384241725440
5467171255746560

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento