Come è stato scoperto il nucleo?

Quando è stato scoperto il nucleo atomico? Chi è stato a scoprirlo? E in che modo ci è riuscito? La risposta a queste domande si trova nel video Come è stato scoperto il nucleo?, di cui ti mostriamo soltanto un assaggio.

Questo è solo uno dei quattro video protagonisti della serie La chimica in 3D, che racconta quattro esperimenti fondamentali per scoprire la struttura dell’atomo e delle particelle che lo compongono: la scoperta dell’elettrone, la scoperta del nucleo atomico, la misurazione della carica dell’elettrone e il funzionamento dello spettrometro di massa.

La grafica 3D che caratterizza questa serie permette di entrare all’interno degli strumenti utilizzati da scienziati come Ernest Rutherford, J.J. Thomson e Robert Millikan. E senza rendercene conto, ripercorriamo passo, passo non solo alcuni degli esperimenti che hanno rivoluzionato la ricerca del Novecento, ma anche i ragionamenti delle menti che li hanno concepiti.

Tutti i video sono disponibili su Collezioni e negli ebook del corso Chimica: concetti e modelli – Seconda edizione e Lineamenti di chimica (quarta edizione) di Valitutti, Falsca e Amadio.

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *