Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Video

L'investimento migliore

Quali criteri ci guidano nelle scelte in condizioni di incertezza? Siamo davvero consapevoli di conoscere le conseguenze delle nostre decisioni? Questo video tratto dal corso Matematica.rosso di Bergamini, Barozzi e Trifone ci porta dritti in una situazione tipica in cui la connessione tra matematica e realtà può fare la differenza

leggi

Quante volte ci troviamo a dover fare una scelta in condizioni di incertezza? Quali sono i criteri che utilizziamo per decidere come procedere in una particolare situazione? Li conosciamo sempre tutti? Nel video L'investimento migliore la tua banca ti propone di scegliere tra quattro diverse possibilità di investimento: titoli di stato, obbligazioni societarie, portafoglio azionario e azioni di una singola società. Si tratta di una tipica situazione in cui dobbiamo scegliere in condizioni di incertezza, perché non sappiamo quali scenari si concretizzeranno nel mondo della finanza a seguito della nostra scelta: boom economico, crescita moderata, crisi della borsa o addirittura crisi mondiale? Come facciamo a individuare la scelta migliore? Quali criteri possono guidarci? Quali valutazioni possiamo fare se conosciamo la probabilità di accadimento dei vari scenari? Come mostra il video, a seconda dei criteri di scelta che adottiamo, le decisioni che prenderemo possono essere anche radicalmente opposte.

Questo è solo uno dei video che si trovano nell'ebook di Matematica.rosso, di Bergamini, Barozzi, Trifone: un corso che mette costantemente in luce le connessioni tra matematica e realtà, proprio come accade in questo video.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento