Informatica
Le cripto-attività: caratteristiche e rischi

Sappiamo davvero che cosa sono le cripto-attività come Bitcoin? Perché le autorità non le riconoscono come valute?

I pagamenti al tempo di smartphone e contactless

Che differenza c’è tra una carta di credito e una prepagata? Quali sono i rischi e i costi dei pagamenti digitali?

Così simili, così diversi

Sequenziare un genoma non basta per conoscere una specie. La variabilità genomica è molto vasta e oggi c'è una disciplina che la studia: la pangenomica

Speciale Educazione finanziaria

Perché 1 € oggi vale meno di 1 € domani? Capiamo come gestire il denaro, l'inflazione e contribuire a un'economia sostenibile

Voci in Agenda: un secolo di inflazione

In questa quinta puntata parliamo dell’iperinflazione nella Germania del 1923 e delle strategie messe in campo oggi per contenere l’aumento dei prezzi

Che cos'è la space economy?

Da internet ai nuovi materiali, dalla farmaceutica al turismo spaziale, proviamo a capire meglio la rivoluzione in atto sopra le nostre teste

La perdita degli equilibri ambientali: il cinipide del castagno

Un insetto invasivo ha causato un danno ambientale che è stato riparato grazie alla lotta biologica, ma l’aumento delle temperature è un problema

Gli americani mangeranno di nuovo castagne?

La storia di come un fungo decimò i castagni americani. E di come oggi, grazie all’ingegneria genetica, si sta provando a ripristinarli

Speciale Antropocene
L’impatto ambientale dei nostri consumi di carne

La crescita della popolazione mondiale e della produzione di proteine animali ci impone una riflessione sui rischi ecosistemici degli allevamenti intensivi

Un coinquilino ingombrante ma essenziale

La metagenomica ci permette di studiare la composizione del microbiota in condizioni di salute e malattia. Che cosa succede se il microbiota si altera?

Essere umani, essere lupi