FameLab: mettetevi in gioco

Un vero e proprio talent show scientifico in cui insegnanti, studenti maggiorenni e ricercatori possono sperimentare le proprie capacità di comunicazione scientifica. Famelab, il format messo a punto dal Cheltenham Science Festival, sbarca in Italia per la prima volta nel 2012

FameLab, il format messo a punto dal Cheltenham Science Festival, sbarca in Italia per la prima volta nel 2012, ma è diffuso anche in altri 19 paesi. Promosso a livello internazionale dal British Council, in Italia FameLab si terrà in questa prima edizione in quattro città italiane, Bologna, Perugia, Trento e Napoli, nel corso di altrettante serate di marzo 2012.

Possono partecipare tutti coloro che fanno attivamente ricerca o che insegnano scienza, così come gli studenti universitari o di scuola superiore, purché maggiorenni. I candidati devono preparare una presentazione da fare al pubblico presente in 3 minuti su un argomento di attualità scientifica. I vincitori parteciperanno nelle settimane successive a una master class di due giorni, in cui potranno ricevere una formazione specifica sulla comunicazione scientifica. Prenderanno poi parte alla finale, che si terrà a Perugia in maggio. Il vincitore della finale parteciperà infine all'edizione internazionale in Inghilterra, al festival di Cheltenham prima dell'estate.

A livello italiano, FameLab è organizzato da Psiquadro, anima del Perugia Science Fest, e Frank Burnet Consultancy.
 Le quattro selezioni locali sono organizzate in partnership con altrettante realtà italiane attive nel campo della comunicazione della scienza (Museo delle Scienze-Trento, Perugia Science Fest-Perugia e Fondazione Idis - Città della Scienza-Napoli, e formicablu a Bologna).

FameLab ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, del CNR, di INAF e di INFN e molte altre istituzioni e la media partnership della rivista Le scienze e di Rai Radio3.