Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Video: Che cosa c’è dentro a ogni computer?

Li usiamo tutti i giorni per fare mille cose diverse, ma dentro ai computer che cosa si nasconde? Una video-animazione ci spiega gli elementi base dell’hardware che si possono trovare in tutti gli esemplari.
leggi

Li usiamo tutti i giorni per fare cose diversissime tra di loro: inviare e ricevere email, chattare con gli amici, navigare sul web, organizzare le nostre foto, ascoltare musica. Nonostante possano avere aspetti diversi, tutti i computer sono composti da una serie di componenti sempre uguali tra di loro. Si tratta di elementi fisici, hardware nel gergo informatico, che permettono ai programmi, come il browser o il lettore multimediale, di funzionare al meglio. Quali sono e a che cosa servono?

Questo breve video, che in realtà è realizzato con semplici animazioni e sagome di carta ritagliate, mostra che cosa si nasconde dentro ai nostri computer, siano essi desktop o portatili, e come permettono ai software di svolgere le proprie funzioni. Gli autori della spiegazione sono i creatori di Common Craft che hanno proprio messo a punto questo stile di animazione per quelle che, da buoni americani, chiamano "professional explanations". La forza del format è tutta nella solidità delle narrazioni e nell’efficacia dei semplici elementi grafici per fissare e spiegare al meglio ciò che lo speaker sta raccontando.

Uno dei loro maggiori successi è stata la spiegazione del complesso sistema elettorale che porta all’elezione del presidente americano. Non sempre interessati direttamente ai temi scientifici (ma gli utenti del sito possono sempre proporsi per realizzarne), ma hanno una sezione dedicata alla tecnologia e in questo caso specifico svelano la tecnologia di base che sta dentro a uno degli oggetti di uso quotidiano oramai più diffusi nella nostra società.


Questa che potete vedere qui sopra è una versione in bassa qualità del video che si può reperire su Youtube con il commento in inglese. Sul sito di Common Craft è però disponibile una versione doppiata in italiano che mette a disposizione anche l’intero testo letto dallo speaker in forma testuale.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento