Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Anno Internazionale della Cristallografia

Il 2014 è l'Anno Internazionale della Cristallografia istituito dall'UNESCO, una occasione per far conoscere la disciplina che in un secolo ci ha regalato molte scoperte fondamentali.
leggi
100 anni fa il fisico tedesco Max Von Laue riceveva il premio Nobel per la scoperta della diffrazione dei raggi X nei cristalli. In occasione di questa ricorrenza, l'UNESCO ha dichiarato il 2014 Anno Internazionale della Cristallografia e assieme all'Unione Internazionale di Cristallografia (IUCr) ha organizzato una serie di iniziative per avvicinare il pubblico alla disciplina. La scoperta di Von Laue ha donato alla scienza un nuovo, potentissimo strumento per studiare la materia: moltissimi composti, infatti, possono cristallizzare, e osservando come in questa forma diffraggono i raggi X possiamo ricostruire con enorme dettaglio la loro struttura a livello atomico. Grazie alla cristallografia la biochimica Dorothy Hodgkin ha decifrato la struttura del colesterolo, della penicillina e della vitamina B12, ricevendo per questo, esattamente 50 anni fa, il premio Nobel per la Chimica, ed è stato grazie alle indagini cristallografiche di Rosalind Franklin e Maurice Wilkins che Watson e Crick riuscirono finalmente a decifrare la struttura del DNA.
Il video di presentazione dell'Anno internazionale della Cristallografia
Dalla biologia all'esplorazione spaziale (anche il rover marziano Curiosity è dotato di un diffrattrometro) la cristallografia è oggi fondamentale sia per le scienze di base sia per quelle applicate, eppure il suo insegnamento manca ancora in diverse università, specialmente dei paesi in via di sviluppo. Uno degli obiettivi più ambiziosi dell'Anno Internazionale della Cristallografia è proprio di colmare questa lacuna attraverso la cooperazione internazionale, organizzando laboratori e workshop dedicati sia al mondo dell'istruzione superiore che dell'industria. Anche l'Italia ha un ricco calendario di iniziative in diverse regioni, consultabile sul sito dedicato. Tramite esso i docenti possono anche contattare alcuni cristallografi italiani per organizzare lezioni e visite guidate, ed è inoltre in preparazione un testo divulgativo sulla cristallografia pensato per l'attività didadattica, di cui si può scaricare un capitolo in anteprima. Immagine in apertura e box: International Union of Cristallography  
biological_crystals
image (1)

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento