Proseguono gli incontri degli autori Zanichelli nelle scuole

Continuano gli incontri degli autori del catalogo Zanichelli nelle scuole per approfondire temi di attualità scientifica e le novità della didattica con studenti e insegnanti delle scuole di secondo grado. L'apprendimento cooperativo e il problem solving scientifico: verso una didattica attiva Apprendimento cooperativo e problem solving scientifico sono i due temi degli incontri laboratoriali condotti dal professor Marco Falasca, docente dell'ITIS "Majorana" di Grugliasco (Torino) e coordinatore di un gruppo territoriale di Educazione Scientifica che dal 2002 è entrato a far parte del Progetto ministeriale pilota Le Parole della Scienza. I partecipanti possono provare in prima persona come si sviluppi il cooperative learning, l'apprendimento cooperativo. Non si tratta di una lezione frontale, ma di un incontro operativo in cui ogni gruppo di quattro docenti formula la propria risposta ai quesiti concreti posti dal professor Falasca. La risoluzione del problema, quindi, passa per un lavoro collettivo e cooperativo che prevede il problem solving scientifico. Alcune attività partono facendo vedere alcuni esperimenti dei quali poi si chiede spiegazione nella discussione plenaria finale.
Prossimi appuntamenti già fissati sono Padova (12 marzo) e Brescia (18 marzo), ma invitiamo a consultare il calendario eventi dell'Aula di Scienze per rimanere aggiornati.
«Occhio ai virus» con Giovanni Maga  Lo scorso anno ha posto sotto i riflettori della cronaca l'epidemia di Ebola nell'Africa occidentale. E ogni anno, con l'arrivo dell'inverno e l'influenza, i virus diventano argomento quasi quotidiano per giornali e televisioni. Giovanni Maga, virologo dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e autore di Occhio ai virus. Se li conosci, sai come difenderti (Chiavi di Lettura Zanichelli, 2012), sta incontrando gli studenti delle scuole superiori per raccontare come si studiano e combattono i virus; quali sono stati i fattori che hanno permesso a Ebola di diffondersi; a che punto siamo nella ricerca del vaccino contro l'HIV, il virus responsabile dell'AIDS.
A questo indirizzo potete trovare una registrazione dell'incontro svoltosi all'ITIP Luigi Bucci di Faenza (RA) del 24 gennai scorso. In occasione della pubblicazione del suo libro Occhio ai virus Aula di Scienze lo è andata a trovare nel suo laboratorio di Pavia, ecco l'intervista.

conference