La potenziale diffusione del virus del morbillo (in rosso) in popolazioni con una diversa copertura vaccinale (Immagine: The Guardian)
Il calo delle vaccinazioni
Si era già ipotizzato che questo ritorno violento del morbillo tra la popolazione americana fosse dovuto a un calo delle vaccinazioni, conseguenza di un clima di sfiducia diffuso negli ultimi anni nei confronti di questa importante pratica preventiva. I ricercatori del Boston Hospital, autori dello studio, hanno dimostrato attraverso l'analisi dei dati epidemiologici che non si tratta solo di un'ipotesi. Lo studio ha infatti dimostrato che la copertura vaccinale contro il morbillo in California, Arizona e Illinois, i tre stati più colpiti, vara tra il 56% e l'86%, ben al di sotto quindi, della soglia del 96-99% ritenuta protettiva per la comunità. A conferma di questi dati i ricercatori hanno elaborato un modello interattivo che evidenzia proprio l'effetto delle vaccinazioni sulla diffusione dell'infezione. Se considerassimo, ad esempio, una popolazione vaccinata al 100%, ci sarebbero solo due nuovi casi di morbillo in 70 giorni per ogni persona malata. Se questa percentuale scendesse al 60% nello stesso periodo questo numero aumenterebbe in modo esponenziale, fino ad arrivare a 2800 contagi.
La speranza dei medici americani, e non solo, è che questi dati incoraggino le famiglie a scegliere la vaccinazione per i propri figli in quanto solo un'adeguata copertura vaccinale può contenere questa epidemia e prevenirne altre. Non va dimenticato che, nonostante nella nostra realtà quotidiana il morbillo possa sembrare un semplice fastidio passeggero, secondo le ultime stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ogni giorno nel mondo muoiono 400 persone a causa di queste malattia, circa 145.700 ogni anno. L'introduzione a livello globale della vaccinazione anti-morbillo ha ridotto la mortalità del 75% in pochi anni, rendendolo una delle misure preventive più impattanti nella salute pubblica mondiale.
Immagine banner: Barabas Attila / Fotolia
Immagine box apertura : frankieleon / Flickr
Morbillo a Disneyland: colpa del calo delle vaccinazioni
Uno studio dimostra che la recente epidemia di morbillo che ha coinvolto gli Stati Uniti è imputabile al calo delle vaccinazioni.