Fotografia al microscopio elettronico a trasmissione (TEM) di un vizio e di virus dell'influenza (Immagine: Wikimedia Commons).
Non è una “semplice influenza”
Quante volte si sente dire: è una semplice influenza. Eppure non è così per bambini con meno di due anni, anziani, donne incinte e per chi è affetto da malattie croniche, come cardiopatie o diabete: per tutte queste persone anche una “semplice influenza” può causare gravi rischi per la salute. Secondo le stime della World Health Organization, ogni anno milioni di persone vanno incontro a gravi complicanze a causa dell’influenza, con un numero di morti che raggiunge le centinaia di migliaia (tra i 250000 e i 500000). Il modo più efficace per prevenire l’infezione e le sue conseguenze rimane il vaccino, una strategia impiegata ormai da più di 60 anni.Influenze stagionali: un sequel senza fine
Nonostante il vaccino sia un’arma potente, la sua efficacia è per lo più limitata a una stagione. Infatti, gli epitopi dell’emoagglutinina, una delle proteine dell’envelope esterno, mutano molto rapidamente, conferendo al virus dell’influenza una fama degna del migliore dei trasformisti. Purtroppo, l’emoagglutinina (abbreviata HA o H) è anche l’unico antigene contro cui sia stato finora possibile sviluppare vaccini protettivi. Il risultato è che, ad ogni “cambio d’abito” del virus, il vaccino perde di efficacia e deve essere continuamente aggiornato, proprio come faremmo con l'antivirus di un computer. Come si può intuire, questa continua rincorsa tra vaccino e virus comporta un enorme dispendio di risorse. Un vaccino universale - cioè in grado di arginare il virus dell’influenza per sempre, e non solo per una stagione - risolverebbe molti di questi problemi e contribuirebbe a diffondere un’immunità solida e permanente nella popolazione. Questo, nel tempo, minerebbe i bacini di replicazione del virus e ne limiterebbe la diffusione.Suddivisione del globo in base alla stagionalità del virus influenzale: zone rosse (aprile - novembre), zone gialle (tutto l'anno) e zone blu (novembre - aprile) (Immagine: Wikimedia Commons).