Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Il transistor più piccolo mai creato ridà vita alla Legge di Moore

Creato un nuovo transistor al molibdeno di appena 1 nanometro: è il più piccolo mai realizzato e dà nuova vita alla Legge di Moore.
leggi
5 nanometri: questo il limite sotto il quale si riteneva non potessero scendere le dimensioni dell’interruttore di un transistor. Un limite fisico che metteva a rischio la validità della Legge di Moore, secondo la quale il numero di transistor in un microprocessore tende a raddoppiare ogni due anni, duplicandone la potenza. A ridare ossigeno alla Legge di Moore ci hanno pensato i ricercatori del Berkeley Lab in California che, grazie al disolfuro di molibdeno e a nanotubi di carbonio, hanno dato vita a un transistor di appena 1 nanometro, il più piccolo mai realizzato.
Nanotubo di carbonio (Immagine: Wikimedia Commons)
 

La Legge di Moore prevede l’evoluzione dei microprocessori

Nell’industria dei microprocessori, i transistor hanno due impieghi principali: come amplificatori di segnali elettrici e come interruttori elettronici. Qualsiasi dispositivo elettronico, sia esso analogico o digitale, richiede quindi un circuito integrato di transistor. Il numero di transistor inseriti su un microprocessore è un indice delle sue prestazioni: in altre parole, maggiore è il numero di transistor, maggiori saranno la potenza e velocità di un dispositivo. Questo è il motore che ha spinto, fin dagli anni Sessanta del secolo scorso, l’evoluzione tecnologica dei microprocessori. Evoluzione che è avvenuta a velocità strabilianti, proprio come previsto da Goordon Moore, uno dei fondatori della Intel. La Legge di Moore, formulata nel 1965, prevede che il numero di transistor che è possibile inserire in un microprocessore raddoppi ogni 18 - 24 mesi. Nonostante siano passati più di 50 anni dalla sua formulazione, la Legge di Moore è rimasta valida fino a oggi, diventando uno dei pilastri della ricerca informatica.  

La miniaturizzazione dei transistor ha un limite?

Nel corso degli anni è però divenuto chiaro che la Legge di Moore non può estendersi all’infinito. Almeno, non con i materiali attualmente disponibili, come il silicio. Riducendo progressivamente le dimensioni del transistor si raggiunge infatti un limite oltre il quale le prestazioni del microprocessore vengono compromesse. Il problema riguarda in particolare il gate (o porta) del transistor, che funge da interruttore. Quando le sue dimensioni scendono al di sotto dei 5 nanometri, si verifica l’effetto tunnel: gli elettroni fluiscono liberamente, senza controllo, e di fatto l’interruttore rimane sempre acceso.  

Nuovi materiali per prolungare la validità della Legge di Moore

In molti hanno pensato che questo limite fisico dei transistor al silicio avrebbe decretato il definitivo fallimento della Legge di Moore. E, invece, c’è chi l'ha preso come una nuova sfida. Come i ricercatori del Barkely Lab, che hanno messo in campo le potenzialità di nuovi materiali. La soluzione è arrivata dal connubio tra disolfuro di molibdeno e nanotubi di carbonio, strutture tubulari formate da un reticolo di atomi di carbonio. Rispetto ai transistor al silicio, la presenza del disolfuro di molibdeno aumenta la resistenza incontrata dal flusso di elettroni, il cui movimento è quindi più lento e più facile da controllare. Questo permette di regolare il flusso di elettroni anche per gate di dimensioni molto al di sotto del limite di 5 nanometri, fino a 1 nanometro. Nasce così il transistor più piccolo mai realizzato, che ridà vita alla Legge di Moore e ne garantisce la validità per diversi anni a venire. Il nuovo transistor al molibdeno è per ora solo un prototipo, ma ha già dimostrato che la ricerca di materiali innovativi rappresenta una risorsa fondamentale anche per la ricerca informatica.   ____ Immagine Banner e box: Pixabay
Transistor

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento