Neuroni migratori

I ricercatori hanno scoperto una migrazione di massa finora sconosciuta di neuroni inibitori nella corteccia frontale del nostro cervello nei primi mesi dopo la nascita.
Durante lo sviluppo del cervello, i neuroni migrano dalle sue parti più profonde alla corteccia frontale, sede di importanti funzioni cognitive. Finora si era sempre creduto che questo processo terminasse ben prima della nascita e che in seguito i neuroni si limitassero a maturare, con la formazione di nuove connessioni e la potatura di quelle inutili. A quanto pare, però, non è così. Uno studio pubblicato su Science stravolge questo dogma delle neuroscienze, dimostrando per la prima volta che la migrazione nella corteccia del lobo frontale continua per diverse settimane dopo la nascita.

Alla ricerca dei neuroni migranti

Studi recenti avevano individuato piccole popolazioni di neuroni immaturi, situati in profondità nella regione frontale del cervello, che dopo la nascita migravano nella corteccia orbitofrontale, una piccola regione della corteccia situata appena sopra gli occhi. Poiché l’intera corteccia frontale subisce una forte espansione dopo la nascita, i ricercatori hanno cercato di scoprire se la migrazione riguardasse anche le altre porzioni.
La corteccia frontale umana rappresenta circa 1/3 dell'intera superficie cerebrale. La corteccia prefrontale è la sua parte più anteriore e ha estese connessioni con le altre regioni del cervello (Immagine modificata; originale da Cooljargon)
Il team, composto da neuroscienziati, neurochirurghi e neuropatologi dell’Università della California a San Francisco, ha esaminato i tessuti cerebrali di neonati donati a una banca dei tessuti. I ricercatori hanno utilizzato virus per marcare i neuroni immaturi in campioni prelevati subito dopo la morte dei neonati. Grazie all'imaging a risonanza magnetica (MRI) hanno potuto osservare un lungo arco di neuroni migratori nel lobo frontale, esteso dalle sopracciglia alla parte superiore della testa, che hanno chiamato «Arc», arco.
Imaging a risonanza magnetica (MRI) del cervello di un bambino (Immagine: Wikimedia Commons)