Ultimo ballo per Cassini

Il 15 settembre 2017 si chiude ufficialmente la missione Cassini-Huygens, non prima però di aver fornito dati mai raccolti prima sugli anelli più interni e sull'atmosfera di Saturno.
Il 2017 sarà l’anno del gran finale per la sonda Cassini che, dopo 20 anni di onorato servizio e di scoperte, metterà fine alla sua missione disintegrandosi nell’atmosfera di Saturno il prossimo 15 settembre. Non prima però di aver fornito le ultime preziose informazioni. Si è aperta infatti l’ultima fase della missione Cassini-Huygens che porterà la sonda più vicina che mai agli anelli di Saturno e ad alcune delle sue lune.

Un viaggio lungo 20 anni

La missione Cassini-Huygens è sicuramente uno dei viaggi più ambiziosi fatti alla scoperta del nostro Sistema Solare. La sonda, che deve il suo nome allo scienziato italiano che scoprì quattro dei satelliti di Saturno, è frutto del lavoro congiunto di NASA, Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed è nata con l'obiettivo di osservare Saturno da vicino, molto vicino. Lanciata nel 1997, Cassini ha finalmente raggiunto l'orbita del gigante gassoso nel luglio 2004. Pochi mesi dopo, il lander Huygens si stacca dal corpo orbitante della sonda per raggiungere la superficie di Titano, una delle lune di Saturno. Si apre così oltre un decennio di intenso lavoro per Cassini, che non manca di inviare a Terra informazioni del tutto nuove sugli anelli di Saturno, la sua atmosfera, il suo campo magnetico e le sue lune. Si deve, infatti, alla missione il merito di aver scoperto un mare di metano liquido su Titano e un probabile oceano sotto la crosta ghiacciata di Encelado, un'altro dei satelliti di Saturno. Ora ci si prepara al gran finale. Sono partite, infatti, le manovre per l'ultima fase della missione Cassini-Huygens, che porterà la sonda ad attraversare più volte gli anelli più interni di Saturno fino a tuffarsi - e a sparire- nella sua atmosfera.
Le ultime fasi orbitali di Cassini: in grigio, le venti orbite che compirà la sonda fino ad aprile, in azzurro, le orbite più vicine a Saturno previste da aprile e in arancione il viaggio finale di Cassini verso Saturno. Immagine: NASA