Il petrolio della Deepwater Horizon ha contaminato (anche) gli uccelli terrestri. Intervista ad Andrea Bonisoli Alquati

A sei anni dal disastro che ha colpito il Golfo del Messico gli ecologi non possono ancora stimare la portata dei suoi effetti
Nel 2010 l'incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon ha causato la morte di 11 persone e la fuoriuscita di 4,9 milioni di barili di petrolio (790 milioni di litri) nel Golfo del Messico. Quest'anno la British Petroleum, la compagnia proprietaria della piattaforma, è stata condannata a pagare 20 miliardi di dollari di danni (di cui ben 15,3 deducibili dalle tasse), ma è difficile stabilire un prezzo oggettivo per un disastro ecologico senza precedenti. Una nuova ricerca ora dimostra che il petrolio della Deepwater Horizon è penetrato anche nei tessuti del passero delle coste (Ammodramus maritimus), un piccolo uccello che frequenta le paludi salmastre del Golfo del Messico.

La "firma" del disastro

Non è la prima volta che gli scienziati trovano il petrolio della Deepwater Horizon negli organismi del Golfo del Messico, fino ad ora però si era trattato di invertebrati o vertebrati acquatici direttamente esposti alla marea nera. Ma anche quando il petrolio non è più visibile a occhio nudo, non significa che non sia presente nell'ambiente e che non possa avere un effetto sugli organismi esposti. Nel 2011 un gruppo di ecologi ha prelevato in Louisiana 10 esemplari di passero delle coste, dei quali 5 venivano da un sito contaminato e 5 da un sito non contaminato (di controllo).
(Immagine: Bonisoli-Alquati et al, Environmental Research Letters, 2016)
Nei sedimenti prelevati nel sito contaminato è stato rilevato del petrolio che, grazie all'utilizzo di marcatori, è stato identificato come proveniente dal pozzo di estrazione della piattaforma Deepwater Horizon. Attraverso queste analisi sulle "impronte digitali" chimiche del petrolio è infatti possibile risalire alla sua origine geografica, ma come si poteva capire se i tessuti degli uccelli, lo avevano incorporato? Il carbonio presente nel petrolio è impoverito in 13C e 14C: questi isotopi hanno un tempo di decadimento molto breve e sono quindi totalmente assenti nei combustibili fossili, sepolti per decine o centinaia di milioni di anni. Se delle sostanze contenute nel petrolio erano state incorporare negli uccelli, questi isotopi sarebbero risultati meno abbondanti nei loro tessuti (penne e contenuto del ventriglio) rispetto agli esemplari del sito di controllo. È esattamente questo il risultato ottenuto dai ricercatori e pubblicato il mese scorso sulla rivista Environmental Research Letters.
Il passero delle coste vive nelle paludi salmastre, in questa foto sono visibili i residui oleosi lasciati dal petrolio sulla superficie dell'acqua (foto: Andrea Bonisoli Alquati)