Annuncio NASA: ecco le sette meraviglie di Trappist-1

Da un anno alcuni dei più importanti telescopi del mondo osservavano una piccola stella a 40 anni luce di distanza, ecco quello che hanno trovato
Ancora una volta l'anticipatissimo annuncio NASA di mercoledì scorso non ha rivelato la scoperta di vita extraterrestre, ma non ha comunque lasciato delusi. Intorno a Trappist-1, una stella a 39 anni luce nella costellazione dell'Acquario, orbitano sette pianeti. Tutti e sette hanno dimensioni simili alla Terra e, come quest'ultima, sono probabilmente rocciosi. Tre si trovano nella cosiddetta zona abitabile, cioè a una distanza sufficiente dalla stella per permettere la presenza di acqua allo stato liquido in superficie, ma gli scienziati non escludono che questo sia possibile anche sugli altri quattro, almeno in alcune zone. Con Trappist-1 viene stabilito il record di mondi simili alla Terra intorno a una singola stella, e la scoperta si è guadagnata a buon diritto la copertina di Nature, ma come è avvenuta?
I periodi orbitali dei sette pianeti che ruotano attorno a Trappist-1 paragonati a quelli dei satelliti galileiani di Giove e ai quattro pianeti più interni del sistema solare (Immagine: Nature)

Transiting Planets and Planetesimals Small Telescope,  per gli amici TRAPPIST

Il nome della stella, e per estensione del suo sistema planetario, deriva da un telescopio dell'Osservatorio la Silla (Cile). Gestito dall'Università di Liegi in Belgio (non è un caso che l'acronimo omaggi l'ordine monastico, e la sua birra) è stato costruito appositamente per la caccia agli esopianeti. Trappist-1 è quindi la prima stella dove il telescopio ha scoperto la presenza di pianeti. Come ci ha spiegato il cacciatore di esopianeti Davide Cenadelli, uno dei metodi più comuni per scoprire nuovi mondi è il metodo dei transiti: quando un pianeta passa davanti alla sua stella la luminosità catturata dai telescopi diminuisce, ed è proprio in questo modo che i nuovi esopianeti hanno rivelato la loro presenza. Già a fine del 2015 gli scienziati di Trappist avevano le prime prove di un sistema planetario con almeno tre pianeti, e presto altri strumenti furono puntati verso Trappist-1. Nell'estate del 2016 anche il telescopio spaziale Spitzer ha cominciato le osservazioni, scoprendo ben altri 4 pianeti e definendo molte caratteristiche degli altri.

Abitabile, ma non necessariamente abitato...