La sopravvivenza delle mezze misure?

Secondo un gruppo di ecologi la massa corporea dei vertebrati è associata al loro rischio di estinzione
Quando si parla di rischio di estinzione, le dimensioni degli animali minacciati contano. Così sì potrebbero riassumere i risultati di un ricerca pubblicata su PNAS che ha preso in considerazione tutti i vertebrati della lista rossa dello IUCN e individuato una relazione tra loro probabilità di estinzione e la loro massa corporea.

Estinzione di massa in corso

La biodiversità del pianeta sta diminuendo velocemente e molti indicatori hanno convinto gli ecologi che sia in corso la sesta estinzione di massa. Questa volta però non c'entrano meteoriti o altre catastrofi naturali: è la nostra specie a determinare lo sterminio, sia in maniera diretta, per esempio attraverso la caccia, sia "indiretta", attraverso la distruzione degli habitat. Non tutte le specie, però, sono ugualmente a rischio di estinzione: almeno per i vertebrati, la taglia degli animali adulti sembrerebbe predire quanto la specie è minacciata.

Né troppo grande, né troppo piccolo

Partendo dalla lista rossa dello IUCN, il professore di ecologia William J. Ripple (Oregon State University) e i suoi colleghi hanno assemblato il più ricco database delle taglie dei vertebrati in termini di masse corporee, cercando di capire se e in che modo questa era correlata alla probabilità di estinzione. Tra i mammiferi, pesci cartilaginei e uccelli sembra che all'aumentare delle dimensioni corporee aumenti anche il rischio di estinzione. Invece per pesci, anfibi e rettili anche le specie troppo piccole risultano svantaggiate. Prendendo in considerazione tutti i gruppi questa relazione emerge in maniera ancora più netta: nell'Antropocene (su questo tema rimandiamo al nostro Come te lo spiego) a un vertebrato non conviene né essere troppo grande, né troppo piccolo. Per la precisione, nella distribuzione elaborata dai ricercatori, il rischio di estinzione comincia a salire man mano che ci si allontana dalla massa corporea di circa 35 grammi.
Relazione tra massa corporea e livello di minaccia nei vertebrati (Immagine: Ripple et al, Pnas, 2017)